faq it

 

Cosa è Euroccupations?

 

All’interno del progetto Euroccupations, 10 università e istituti di ricerca europei stanno sviluppando un database sulle professioni, che include informazioni su circa 1500-2000 professioni divise in varie aree tematiche (da assistenza & previdenza a tecnologia & manifattura, da servizi a agricoltura & pesca). Tali professioni saranno descritte nel contesto di 8 paesi, nello specifico: Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Paesi Bassi e Italia.

 

Il database sulle professioni include informazioni riguardanti il titolo professionale e il livello educativo richiesto. Si noti che il livello educativo richiesto per la stessa professione potrebbe non corrispondere in ogni paese. Di conseguenza, , il database offre un’analisi in profondità per la comparabilità delle strutture e dei contenuti occupazionali all’interno dell’Europa.

 

In aggiunta, 150 professioni verranno descritte in maniera dettagliata. Per queste “professioni di riferimento”, il database include la descrizione dei compiti e le competenze richieste, per le quali ogni paese individuerà le più adatte. In questo modo, il database offre un’analisi in profondità per la comparabilità delle strutture e dei contenuti occupazionali all’interno dell’Europa.

indietro

Cosa è una professione?

 

Il database è progettato per le professioni, non i lavori. Il concetto di “professione” si distingue dal concetto di “lavoro”. Le professioni sono intese come gruppi di lavori con un insieme di obiettivi simili, indipendenti  dal contesto aziendale. I lavori, invece, sono intesi come gruppi di compiti analoghi, contingenti alla divisione del lavoro interna ad una specifica organizzazione, nella quale le caratteristiche di tali incarichi sono determinate principalmente dal contesto aziendale dell’organizzazione coinvolta. Un lavoro indica, perció, un insieme di compiti, ma anche la posizione di tali compiti all’interno dell’organizzazione. Per esempio, la professione “addetto alle macchine”, nella compagnia X, potrebbe essere suddivisa nei lavori “addetto alla macchina A”, “addetto alla macchina B”, “addetto alla macchina C”.

indietro

Check Out WageIndicator's Newsletters on Gig Work

Loading...